giovedì 20 settembre 2012

"A gran giornate" su "Letteratitudine News"

Su "Letteratitudine News", 
http://letteratitudinenews.wordpress.com, 
Massimo Maugeri ha ripreso l'intervista fattami per "La poesia e lo spirito", integrandola con un paio di estratti dal mio romanzo. Rimando alla pagina 
http://letteratitudinenews.wordpress.com/2012/09/18/a-gran-giornate-di-claudio-morandini/ 
per il testo completo. Di seguito riporto un frammento dal capitolo 7-11 di "A gran giornate" (in cui si racconta del desiderio di Ollssen di scattare a tutti una foto e dei tentativi per riuscirci).

Quando toccò a me, e feci sistemare tutti nel campo visivo della polaroid, e li vidi attraverso l’obiettivo, scorsi solo cinque facce segnate da una stanchezza stralunata, verdi di pallore, gonfie di sonno mal risolto, inquiete di un’inquietudine che tagliava il respiro. Scattai lo stesso, concentrandomi sui lembi di paesaggio attorno, un pianoro cespuglioso e butterato di sassi, promontori montuosi lontani, neri, nubi a strati. I miei compagni avevano l’espressione devastata dei profughi, dei terremotati, dei fuggiaschi catturati nel fango dopo un’evasione. Sorridete, dissi ugualmente, e di sicuro qualcuno lo fece, qualcuno fu convinto di farlo o di provarci, ma nella foto che uscì dalla macchinetta apparvero solo vecchi stanchi e spaventati, gli occhi cerchiati, le bocche a U rovesciata, le braccia inerti lungo i fianchi, le spalle incurvate da un senso durevole di agonia.

Nessun commento: