venerdì 26 settembre 2008

"Corpi caldi e bagnati" (dal Quarto Sgambetto, 1990-91)

SCENA VI – UOMO 2 E DETTI
(Porta che si apre e si chiude)
UOMO 2 Oh, chi si rivede!
UOMO 1 (piano) Parli del diavolo…
UOMO 2 Come?
UOMO 1 Niente, niente.
UOMO 2 Eccomi qui, signorina. Se per caso ha bisogno di me…
UOMO 1 La signorina non ha nessun bisogno di lei.
UOMO 2 E lei che ne sa?
UOMO 1 Ce ne stavamo così tranquilli, prima… Vero, signorina?
UOMO 2 Comunque, una bella sauna è quello che ci vuole per placare i bollenti spiriti.
UOMO 1 Cosa vuol dire, con questo?
UOMO 2 Lo so io, caro signore.
UOMO 1 Lei insinua! Lei allude a qualcosa! Non ho ancora capito a cosa, ma lo scoprirò.
UOMO 2 C’è tanfo di sudore, qui dentro…
UOMO 1 Trova?
UOMO 2 Qui dentro qualcuno non si lava abbastanza!
UOMO 1 Perché mi guarda così?
UOMO 2 Lei suda sempre così tanto, signore?
UOMO 1 Sudo perché sono sano.
UOMO 2 Sarà.
UOMO 1 Lei, con quella pancia, piuttosto…
UOMO 2 Quale pancia? Questi sono i muscoli dello stomaco.
UOMO 1 Sì, i muscoli… Lei, caro signore, conosce una sola ginnastica, mi sa!
UOMO 2 Be’, cosa sono quei gesti?
UOMO 1 Cento addominali al giorno, e il suo pancione se ne andrebbe. Anche se forse è ormai troppo tardi per rimediare. Dico bene, signorina?
UOMO 2 Si faccia un po’ gli affari suoi, per cortesia.
UOMO 1 E poi si copra, andiamo, che è vergognoso!
UOMO 2 Io? Si guardi lei, allora!
UOMO 1 Le hanno mai chiesto di essere fotografato per una rivista di anatomia patologica?
UOMO 2 Sua moglie è costretta a usare il microscopio, vero?
UOMO 1 Non le permetto!
UOMO 2 Non le consento!
UOMO 1 Lei è un gran porco!
UOMO 2 Lei è un povero pervertito!
UOMO 1 La denuncio!
UOMO 2 La querelo!
DONNA 1 La smettete, voi due?
UOMO 1 Impotente!
UOMO 2 Ricchione!
DONNA 1 Mi fate schifo!
(Porta che si apre e si chiude con violenza)

Nessun commento: